Notizie

Oggi nasce Antimafia365

Antimafia365 nasce dalla volontà di fare informazione antimafia 365 giorni l’anno. Le ricorrenze come quelle in memoria delle vittime delle mafie o quelle dedicate a fatti storici come le stragi degli anni 90, sono importanti perché sono momenti di raccoglimento, di riflessione, di ricordo, di raccolta, occasioni per riunirsi e condividere.

E tuttavia è palese come l’antimafia non si limiti a questo. Ogni giorno sia la società civile che la magistratura e le forze dell’ordine fanno antimafia e troppo spesso a rischio della propria stessa vita.
Ogni giorno esiste una folta e ricca rassegna stampa, il più delle volte relegata a trafiletti quasi mai in prima pagina, su sequestri, arresti, indagini, interdittive antimafia, intimidazioni a danno di cittadini, imprenditori, amministratori, giornalisti. Informazioni che si perdono nel mare magnum dell’informazione quotidiana troppo spesso alla ricerca di scoop e gossip, ma poco tesa alla divulgazione di notizie concrete, di contenuti e di approfondimenti.

Antimafia365 si propone come obiettivo quello di dare copertura il più possibile esaustiva a questo generale movimento antimafia che va dalle attività giudiziarie agli interventi delle forze dell’ordine, dalle iniziative delle associazioni antimafia alle ricerche di approfondimento delle Università, dalle denunce dei cittadini all’opera divulgativa di pochi giornalisti coraggiosi, dalle reazioni di amministratori locali contro le intimidazioni alla delicata assegnazione dei beni confiscati. Saranno ospitati anche contributi da parte di chi non trova spazio sulla stampa ufficiale e chiederemo la collaborazione di chi, competente in materia, vorrà condividere approfondimenti tecnico giuridici.

Verrà, inoltre, raccontata l’attività della Commissione Antimafia Anticorruzione Trasparenza Legalità di Regione Lombardia sia in sede che fuori sede, gli eventi patrocinati dalla Commissione, i provvedimenti portati avanti e le indagini conoscitive tematiche. Con coerenza, libertà, spirito critico, Antimafia365 muove i suoi primi passi oggi 4 gennaio 2019.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons